I property manager e gli host di alloggi in affitto per le vacanze usano tante tecnologie diverse per gestire la propria attività. Spesso, questi software contengono un grande numero di dati che possono aiutare a definire una strategia di gestione delle entrate. Ora più che mai, è fondamentale che gli utenti comprendano quali tipi di dati vengono usati per alimentare gli strumenti che stanno alla base di una strategia di revenue management. Questi dati servono per garantire il funzionamento degli strumenti di gestione delle entrate, come il pricing dinamico e i report di analisi di mercato.
Si tratta di strumenti importanti per il successo di qualsiasi gestore di proprietà o host, motivo per cui è necessario soffermarsi su questo aspetto ed evidenziare il modo in cui noi di Beyond usiamo diversi tipi di dati all'interno della nostra piattaforma. I recenti cambiamenti che hanno interessato alcune agenzie di viaggio online hanno reso difficile per terze parti ottenere l'accesso ai dati estratti disponibili al pubblico. Ciò ha influito anche sul modo in cui i software per case vacanze usano questi dati.
Dati estratti e dati di fonte: qual è la differenza?
Beyond usa due tipi principali dati per alimentare la piattaforma di gestione delle entrate: dati estratti e dati di fonte. I dati estratti, in inglese “scrape data” sono informazioni che vengono “raschiate” da pagine disponibili sul Web, principalmente quelle delle agenzie di viaggio online. Generalmente, questi dati sono meno informativi rispetto ai dati di fonte, ma possono comunque fornire informazioni sulle tariffe pubblicate e sulle disponibilità di calendario, entrambe utili per eseguire confronti tra alloggi. Al contrario, i dati di fonte (in inglese “source data”) sono molto più ricchi e in grado di fornire una rappresentazione reale delle tariffe a cui avvengono le prenotazioni e dell’occupazione per i singoli alloggi, nonché informazioni relative alla durata del soggiorno, al lead time di prenotazione e molto altro. In generale, i dati di fonte sono molto più utili quando si prendono decisioni sulla gestione delle entrate e si valuta la domanda di mercato.
Come vengono estratti i dati?
A Beyond usiamo le API per garantire un'integrazione sicura ed efficiente tra il nostro sistema e quelli delle agenzie di viaggio online. Inoltre, così come altri software del nostro settore, Beyond usa i dati estratti per ottenere informazioni principalmente su due punti dati: le tariffe pubblicate negli annunci (che sono diverse dalle tariffe medie giornaliere) e le disponibilità di calendario.
C’è però una sfumatura che riguarda i dati estratti: non permettono di eseguire un'analisi avanzata perché le tariffe pubblicate non sono indicative di ciò che gli ospiti pagano effettivamente per un alloggio e le disponibilità di calendario non forniscono una percentuale di occupazione accurata. Questo è uno dei motivi per cui Beyond usa i dati estratti solo per fornire informazioni approfondite all’interno dei nostri Comp Set e Market Insights. I dati estratti non sono mai stati e non saranno mai usati dallo strumento di pricing dinamico di Beyond perché, alla fine dei conti, non forniscono informazioni approfondite sulla domanda di mercato che dovrebbe controllare i prezzi.
Con i dati estratti, così come con qualsiasi altro tipo di dati di terze parti, possono sorgere problemi. Ad esempio, i siti Internet possono apportare modifiche strutturali alla loro piattaforma in grado di influire sull’attività di “scraping”. Ed è proprio ciò che è successo di recente con Airbnb, piattaforma da cui molti software del settore viaggi attingono dati. Airbnb ha implementato una modifica che influisce sulla possibilità di estrarre dati relativi alle tariffe per notte per i singoli annunci. Alcuni fornitori di tecnologie per il settore delle case vacanza sono stati gravemente colpiti da questo cambiamento, in particolare i software di pricing dinamico il cui algoritmo si basa su dati estratti. Per quanto riguarda Beyond, invece, queste modifiche hanno avuto un impatto su Comp Set e Insights, ma non sulla determinazione dinamica dei prezzi, dato che questa non si basa sui dati estratti.
Il team di prodotto e quello tecnico di Beyond si sono accorti subito di questo cambiamento e sono riusciti ad implementare rapidamente una soluzione che consente al sistema di estrarre le tariffe per notte basandosi su un processo di preventivazione delle prenotazioni. Ciò ha permesso ai nostri utenti di avere accesso costante ai dati relativi a tariffe e disponibilità per gli annunci Airbnb all'interno dei nostri prodotti e funzionalità Comp Set e Insights.
La situazione appena riportata è un ottimo esempio del motivo per cui incoraggiamo tutti i property manager, i gestori delle entrate, gli host e i proprietari a capire quali dati vengono usati (e come) all’interno della propria attività attraverso gli strumenti di gestione delle entrate.
Una nota sulle integrazioni
Un modo per approfondire la maniera in cui i diversi fornitori di soluzioni raccolgono e gestiscono i propri dati è informarsi su come vengono costruite le integrazioni. Spesso, i software di gestione immobiliare e i software di gestione delle entrate si integrano con altri sistemi per condividere informazioni e aiutare a implementare strategie diverse. Sappiamo tutti che i dati “buoni” sono dati “puliti” e prendere decisioni strategiche basandosi su dati poco precisi può rivelarsi dannoso per qualsiasi azienda. Gli utenti devono essere in grado di capire quali dati stanno alla base degli strumenti offerti dai fornitori e dei loro sistemi di reportistica e se possono contare su risultati costanti ed efficaci.
Noi di Beyond creiamo ogni integrazione in modo da poter inviare e ricevere dati dai nostri partner, garantendo che gli utenti abbiano sempre una connessione costante tra i sistemi e possano ottenere informazioni aggiornate e accurate.
Ecco alcune domande da fare ai tuoi fornitori in merito alle integrazioni:
- Costruite integrazioni sia per inviare che per ricevere dati dalla vostra piattaforma?
- Con quale frequenza sincronizzate i dati tra le diverse integrazioni? Il processo viene mai interrotto?
- Vi affidate a integrazioni partner di terze parti per gestire i vostri prodotti?
Vuoi ottenere ulteriori informazioni su come Beyond usa i dati di settore? Leggi questi articoli:
- Tutto il potere dei dati: ecco come la strategia di Clustering di Beyond migliora le tariffe delle case vacanza
- Quali dati alimentano Insights?
Vuoi saperne di più? Contattaci subito!