Vuoi giocare d’anticipo sulla concorrenza nel 2025? Il recente sondaggio internazionale dei consumatori del settore viaggi di Beyond ha rivelato le tendenze chiave che sono destinate a plasmare il modo in cui le persone viaggeranno il prossimo anno.
Che tu sia un globetrotter navigato o un professionista dell'ospitalità, queste informazioni ti aiuteranno a muoverti con scioltezza nelle sabbie mobili del settore viaggi.
1. Frequenza delle vacanze: i viaggiatori ci vanno piano
Oltre il 70% degli intervistati prevede di fare da uno a quattro viaggi nell’arco dell’anno, mentre quasi il 20% non ha in programma di fare alcuna vacanza. La maggior parte dei rispondenti si orienta verso fughe brevi, evidenziando un approccio cauto e risparmioso alla pianificazione dei viaggi, probabilmente dovuto all’incertezza economica che non accenna a diminuire.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: per attrarre la maggioranza degli ospiti che viaggia una o due volte l'anno, crea promozioni o pacchetti accattivanti rivolti ai viaggiatori annuali o semestrali in cerca di esperienze ricche di valore. Prendi in considerazione la possibilità di offrire sconti per prenotazioni anticipate e offerte esclusive per chi pianifica i viaggi con largo anticipo.
2. Riposo e relax regnano sovrani
Le vacanze più amate sono quelle riposanti, con il 48,1% dei viaggiatori che opta per soggiorni brevi all-inclusive in spiaggia o a bordo piscina. Le vacanze culturali sono al secondo posto con il 23,1%, evidenziando un notevole interesse per le esperienze immersive. I viaggi avventurosi, attivi e consapevoli attraggono un pubblico più ristretto e di nicchia, ma la loro popolarità è in costante crescita.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: crea un'atmosfera rilassante nel tuo alloggio. Considera la possibilità di aggiungere tocchi semplici come comode sedie a sdraio e biancheria da letto di buona qualità per soddisfare il desiderio di relax degli ospiti. Evidenzia le attrazioni di carattere culturale nella zona per attrarre coloro che cercano esperienze immersive.
3. L’Europa è la meta preferita per il 2025
L'Europa è la destinazione che sogna il 30,7% degli intervistati, seguita a ruota dal Nord America e dall’Asia. Luoghi esotici come l'Antartide e l'Africa attirano ancora lo spirito avventuroso di alcuni, ma la maggior parte dei viaggiatori punta a mete classiche che offrono un mix di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: se il tuo alloggio si trova in queste regioni, sottolinea il fascino della cultura locale, l'accessibilità e le esperienze uniche. Per le strutture al di fuori di queste mete ambite, metti in risalto ciò che rende speciale la tua posizione e fai riferimento a tendenze più generali come l'avventura o l'ecoturismo.
4. La ricerca di una sistemazione inizia su Google
Quando arriva il momento di cercare una sistemazione, il 33,8% dei viaggiatori inizia a farlo su Google, mentre il 13,6% si affida direttamente a piattaforme come Airbnb o Booking.com. Sempre meno persone si rivolgono ai siti internet degli hotel e alle agenzie di viaggi, poiché sempre più viaggiatori preferiscono l'esperienza rapida e intuitiva offerta dalle ricerche online e dai consigli che trovano sui social.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: ottimizza la tua presenza online migliorando la SEO e sfruttando i profili Google Business. Assicurati che i tuoi alloggi siano ben rappresentati sulle principali piattaforme di affitti per le vacanze e gestisci i profili social in maniera coinvolgente per catturare l'attenzione dei consumatori durante la fase di ricerca.
5. I fattori più importanti quando si pianifica un viaggio
Per il 62% dei viaggiatori, il costo totale è uno dei fattori più importanti quando si pianifica un viaggio. Il desiderio di vedere splendidi paesaggi e di immergersi nella cultura guida la scelta della destinazione, con il 56% che tiene anche d'occhio le spese complessive.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: per attirare potenziali ospiti, assicurati che i tuoi prezzi siano sempre in linea con la stagionalità, la domanda e altri fattori. Metti in risalto la posizione privilegiata del tuo alloggio nei messaggi promozionali, che si tratti di vicinanza alle principali attrazioni, a bellezze naturali o ai trasporti. Evidenzia le attività stagionali e suggerisci i periodi ideali per visitare determinati eventi, come festival o attività all'aperto.
6. Preferenze di sistemazione
Il 64,3% dei viaggiatori sceglie ancora di soggiornare nei classici hotel per la loro familiarità, il comfort che offrono e il valore percepito. Sebbene apprezzati dal 22,7% degli intervistati, gli alloggi in affitto a breve termine sono considerati una buona scelta per soggiorni di gruppo o esperienze uniche. La convenienza è un tema ricorrente per tutti i tipi di alloggio, il che riflette un’attenzione particolare al budget durante i viaggi.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: sfrutta a tuo vantaggio le particolarità degli alloggi per le vacanze: offri spazi più grandi, privacy o servizi “casalinghi” che mancano agli hotel. Evidenzia queste caratteristiche nei tuoi annunci per attirare l’attenzione di chi è pronto a scostarsi dal classico soggiorno in hotel.
7. L'ascesa delle sistemazioni eco-friendly e dei boutique hotel
Le esperienze di viaggio più “intime” regalate da boutique hotel e locande attraggono il 37,7% dei viaggiatori, mentre i viaggi eco-friendly sono nel mirino del 30,6% dei rispondenti. Con il crescere dell’attenzione verso l'ambiente, anche la domanda di opzioni di alloggio sostenibili e personalizzate è destinata ad aumentare.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: considera la possibilità di implementare pratiche sostenibili nel tuo alloggio, come elettrodomestici a basso consumo energetico, riciclaggio o kit di cortesia ecologici. Promuovi la natura intima e personalizzata del tuo alloggio per attrarre gli ospiti in cerca di una sistemazione unica nel suo genere e accogliente.
8. Pianificare in anticipo: una strategia fondamentale
La maggior parte dei viaggiatori (28,1%) prenota con 2-3 mesi di anticipo, mentre solo una piccola parte (10,6%) lo fa all'ultimo minuto. Non solo pianificare in anticipo permette di approfittare delle migliori offerte, ma garantisce anche una scelta più ampia che si traduce in un'esperienza di viaggio più personalizzata.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: incoraggia le prenotazioni anticipate offrendo incentivi come sconti early bird o politiche di cancellazione flessibili. Nei messaggi promozionali, evidenzia i vantaggi che ottiene chi prenota con largo anticipo, come disponibilità garantita e prezzi migliori. Per chi prenota all'ultimo, considera l'idea di usare i prezzi dinamici per colmare le date libere e massimizzare l'occupazione.
9. Tecnologie emergenti: l’intelligenza artificiale come assistente di viaggio
Sebbene il 46% dei viaggiatori sia disposto a lasciare che sia l’intelligenza artificiale a organizzare i suoi viaggi, molti hanno ancora dubbi sulla credibilità e sulla spontaneità di una soluzione simile. Chi si affida all’intelligenza artificiale ottiene un approccio semplificato e conveniente alla pianificazione dei viaggi e, a volte, scopre perle nascoste che i classici metodi di organizzazione potrebbero lasciarsi sfuggire.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: rimani al corrente delle nuove tecnologie e considera l’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza degli ospiti, come la domotica o gli itinerari creati dall’IA. Aggiungi sempre un tocco umano e sfrutta la tua conoscenza del territorio per rassicurare chi preferisce un approccio più personalizzato.
10. Il cambiamento climatico plasma i piani di viaggio
Quasi la metà degli intervistati intende modificare i propri piani e viaggiare durante le stagioni più fredde per evitare il caldo estremo, mentre il 19,8% afferma che il cambiamento climatico influenza in modo significativo la scelta della destinazione. Ciò sottolinea una crescente consapevolezza nei confronti dell'impatto ambientale dei viaggi e della necessità di un turismo sostenibile.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: fai in modo che il tuo alloggio sia appetibile durante tutto l’anno evidenziando le caratteristiche che lo rendono confortevole in qualsiasi stagione, come l'aria condizionata in estate o un accogliente camino per l'inverno. Promuovi i soggiorni fuori stagione con tariffe speciali o pacchetti di esperienze per attrarre gli ospiti che desiderano evitare il caldo dell'alta stagione.
11. Sicurezza e comodità prima di tutto
Quando si sceglie dove soggiornare, sicurezza, pulizia e vicinanza ai luoghi desiderati sono le massime priorità. Con l'80,1% dei rispondenti disposto a pagare di più per servizi migliori o posizioni privilegiate, è chiaro che i viaggiatori apprezzano il comfort e la tranquillità, soprattutto quando si avventurano in territori sconosciuti.
💡 Cosa devono ricordare gli host di case vacanze: metti bene in mostra le caratteristiche di sicurezza, pulizia e posizione comoda negli annunci dei tuoi alloggi. Investi in servizi di alta qualità e assicurati che la tua struttura sia impeccabile per giustificare tariffe più alte. Comunicare in maniera chiara e rassicurante le misure adottate per la sicurezza e il comfort degli ospiti può rivelarsi un fattore decisivo per molti viaggiatori, in particolare per quelli che non conoscono bene la zona.
Il settore dei viaggi è in continua evoluzione e mentre ci dirigiamo verso il 2025 l’attenzione si sta spostando su sostenibilità, praticità ed esperienze personalizzate. Quali sono le tendenze di viaggio del 2025 per cui ti stai preparando? Inizia subito a rivedere la tua strategia di gestione delle entrate per il prossimo anno insieme a Beyond! Vuoi scoprire quanto può crescere la tua attività? Fallo con il nostro calcolatore.