Negli ultimi mesi, l'inflazione in tutto il mondo è cresciuta esponenzialmente: l'Italia sta combattendo livelli storici d'inflazione.
Di conseguenza, i gestori delle proprietà (PM) devono reagire rapidamente alle variazioni dei loro costi.
Alcuni potrebbero essere in grado di assorbire il loro incremento, ma la maggior parte dovrà trasferirli sugli ospiti aumentando le tariffe. Lo abbiamo già visto succedere nell'ultimo anno con la Tariffa Media Giornaliera (ADR) che è aumentata del 31% tra il 2021 e il 2022.
Per questo motivo abbiamo deciso di esaminare in che modo l'inflazione ha influenzato il settore degli affitti per vacanze e, soprattutto, cosa possono fare i gestori per combatterla.
1. Rivedi completamente la tua strategia generale di gestione dei prezzi degli affitti a breve termine
Il primo passo è quello di rivedere i tuoi costi per notte, cioè il tuo costo marginale per ogni annuncio. Assicurati che i tuoi prezzi minimi siano almeno in grado di coprire i tuoi costi; questo è lo stretto necessario per garantire che ogni prenotazione resti redditizia. Ovviamente, il costo finale per l'ospite aumenterà, ma facendo un ulteriore passo avanti, quali sono le leve o i meccanismi che dovremmo applicare? Aumentare il prezzo per notte è la soluzione migliore o è preferibile aumentare le commissioni?
2. Gestisci le aspettative dei tuoi proprietari
In quanto gestore delle proprietà (PM), il rapporto più importante è quello con il proprietario. Condividi con i proprietari la tua strategia per affrontare l'inflazione ed evitare preoccupazioni o dubbi; quest’ultima sarà molto importante per approcciarsi con i proprietari e per consolidare il vostro rapporto. Se riesci a gestire in anticipo le loro aspettative, sarà molto più facile spiegare un calo della domanda o una riduzione delle tariffe.
3. Evita di perdere i tuoi proprietari affrontando questi discorsi il prima possibile
La tua attività dipende dalla fidelizzazione dei clienti, perciò dialogando in modo franco potrai ridurre notevolmente la possibilità che un proprietario cambi idea sul mercato degli affitti a breve termine. Questo è un buon momento per rivalutare la strategia di tariffazione con i proprietari e, soprattutto, dare un'occhiata ai prezzi minimi. È importante riesaminare i prezzi minimi dei tuoi annunci tenendo in considerazione le variazioni dei costi e delle spese generali, per garantire che nessuna prenotazione risulti non redditizia.
4. Attira nuovi ospiti restando al passo con le loro esigenze di sostenibilità
I desideri dei consumatori influenzano i mercati, e lo stesso vale per i consumatori in vacanza. I viaggiatori di oggi sono clienti esigenti e con un occhio all'ambiente, sempre più alla ricerca di sostenibilità quando pianificano una vacanza. Le persone vogliono poter vedere quali interventi sono stati compiuti per ridurre l'impatto ambientale di una casa per le vacanze e grazie alle energie rinnovabili, le tue case saranno molto più attrattive.
Le energie rinnovabili diventeranno una soluzione fondamentale per continuare a offrire il tipo di rendimento che i proprietari si aspettano. Per esempio, l'installazione di pannelli solari potrebbe ridurre l'impatto ambientale della casa vacanze di circa l'80% nel corso di un anno. Nei mesi a venire, pensa al tuo portfolio e a quali delle tue proprietà si presterebbero meglio all'installazione di pannelli solari, pompe di calore ad aria, batterie domestiche o altre fonti rinnovabili; inizia a parlarne per rendere gli investimenti dei proprietari a prova di futuro.
5. Valuta flussi di ricavi alternativi
Considera di aggiungere nuovi flussi di entrate per contrastare l'aumento dei costi. Le vendite extra o aggiornamenti, per esempio, possono essere un modo facile e poco impegnativo per iniziare. Potresti aggiungere dei servizi extra come un check anticipato o posticipato, servizi di reception o di pulizia durante la permanenza o la consegna della spesa all'arrivo. Questi servizi sono semplici da mettere in atto e possono offrire rendimenti più alti.
I gestori delle proprietà possono anche considerare di trasformare proprietà individuali del loro portfolio in località di "destinazione", per attirare ospiti nuovi e abituali. L'acquisto all'ingrosso d'integrazioni a basso costo da aggiungere alla tua lista di servizi e il conseguente aumento dei prezzi può fare la differenza tra un profitto e una semplice copertura dei costi. Ricorda che alcuni comfort comportano rendimenti più elevati di altri.
6. Destinazioni raggiungibili in aereo o in auto?
Tutti vogliono partire, ma i costi del carburante fanno sì che una famiglia abituata a viaggiare 1.000 km per una vacanza annuale si ritrovi a limitare il viaggio a circa 160 km. Non è detto che questo debba diminuire la redditività del tuo portfolio, purché tu sia disposto a cercare fonti di ricavi più vicine. Consideriamo la necessità di restringere la nostra area geografica e pensiamo più in piccolo.
Potresti avere un budget di marketing, che si estende per centinaia, se non migliaia, di chilometri dalla tua zona geografica immediata. Pensa all'impatto potenziale sul tuo portfolio di una riduzione di tale pubblicità a una copertura legata al costo economico del carburante. Molti di noi non possono più permettersi di viaggiare così lontano come in passato, quindi perché non sostenere questo cambiamento e comunicare al mercato che siamo già pronti a ricevere le prenotazioni?
7. Gestisci le aspettative nei confronti degli ospiti
I tuoi ospiti sono in vacanza! Quindi qualsiasi cosa tu possa fare per gestire le tue aspettative nei loro confronti potrebbe fare la differenza per i tuoi margini di profitto. Anche se non tutti acconsentiranno, ci sono semplici cose che puoi chiedere ai tuoi ospiti per migliorare il tuo margine. Per esempio, potresti chiedere che portino fuori la spazzatura il giorno giusto, o che spengano le luci quando non sono in casa, o che utilizzino la lavastoviglie sempre a pieno carico. Ogni piccola cosa aiuta.
8. Suggerimento extra: nuove opportunità per la crescita
Come disse Winston Churchill: "non sprecare mai una buona crisi"; è importante ricordare che con l'inflazione sempre più persone vorranno affittare la loro seconda casa. Lo strumento Beyond Insights non ti permette solo di prendere decisioni migliori sui prezzi, ma anche di vedere gli altri annunci nella tua zona. Controllando altre case nelle vicinanze e le loro tariffe per i comfort che propongono riuscirai a trovare nuove opportunità di espansione commerciale.