Nel mondo dell'ospitalità, l'obiettivo primario degli host di case vacanze e dei gestori di proprietà è quello di aumentare le entrate e le prenotazioni. Tuttavia, per affrontare un calo delle prenotazioni (una sfida diffusa nella maggior parte dei mercati) è fondamentale adottare strategie innovative e moderne.
Aumentare la durata dei soggiorni degli ospiti è una strategia non convenzionale, ma collaudata, che permette di ottenere un’occupazione e delle entrate maggiori. Certo, invogliare gli ospiti a prolungare il loro soggiorno può sembrare una battaglia persa in partenza, ma in realtà basta apportare una modifica semplice e innovativa alla propria gestione delle entrate: i Prezzi Basati sulla Ricerca (SPP).
Innanzitutto, cosa sono i Prezzi Basati sulla Ricerca per le case vacanze?
Ti sei mai chiesto se sia possibile prevedere con precisione l’andamento futuro delle prenotazioni nel settore degli affitti brevi prima ancora che un ospite prenoti effettivamente? Ad esempio, supponiamo che nella tua zona venga annunciato un concerto importante. È l'occasione perfetta per ottimizzare la tua strategia di prezzo, ma devi attirare prenotazioni e massimizzare le entrate man mano che la domanda aumenta.
Usa il nostro Search Powered Pricing (SPP): una vera svolta nel settore degli affitti per le vacanze. Attingendo ai dati di ricerca degli ospiti, SPP identifica l’andamento della domanda in diverse date e località. L'obiettivo? Ottenere tariffe medie giornaliere (ADR) più elevate quando la domanda raggiunge i picchi e sostenere l’occupazione durante le pause adeguando i prezzi in modo dinamico, il tutto continuando a generare entrate.
I property manager e gli host possono acquisire informazioni preziose sul comportamento dei consumatori, sulle fluttuazioni della domanda e sulle tendenze di mercato attraverso l'analisi dei dati in tempo reale. Grazie a queste informazioni, è possibile prendere decisioni informate e modificare automaticamente le tariffe in risposta alle mutevoli preferenze dei consumatori. Ciò permette di assicurarsi che i prezzi siano sempre ottimizzati e in grado di soddisfare le esigenze e i desideri dei potenziali ospiti, anche quando cambiano continuamente.
Grazie ai Prezzi Basati sulla Ricerca, i property manager possono definire i prezzi strategicamente, così che siano in linea con la domanda e le dinamiche del mercato. Ciò incoraggerà gli ospiti a prolungare il loro soggiorno.
La relazione tra tariffe migliori e soggiorni più lunghi: un aumento del RevPAN del +3%
Immagina di nuovo quel concerto che sta per svolgersi nella tua zona, riempiendo hotel e case vacanza di ospiti entusiasti. Grazie al Search Powered Pricing (SPP), il tuo alloggio aumenta automaticamente le tariffe durante queste date di alta domanda, assicurandoti di sfruttare al massimo l'entusiasmo del pubblico. Ma ecco la svolta: SPP riesce anche a sapere quando la domanda diminuisce e, di conseguenza, abbassa le tariffe prima e dopo l'evento, mantenendo il tuo alloggio competitivo anche durante i periodi più tranquilli.
Quando i prezzi sono allineati con le aspettative dei visitatori e con le tendenze del mercato, incoraggiano gli ospiti a rimanere più a lungo. Quando si verificano grandi eventi, la domanda sale alle stelle e i prezzi fanno lo stesso. Ma SPP sa bene che proporre prezzi inferiori durante i periodi più tranquilli rende la tua struttura più attraente e invoglia i visitatori a prolungare il loro soggiorno, aumentando così i tuoi guadagni complessivi. È una situazione vantaggiosa per tutti: gli ospiti fanno un ottimo affare, tu ottieni più prenotazioni e ospiti più felici.
I property manager che usano Search Powered Pricing di Beyond hanno notato che le prenotazioni influenzate da SPP tendono ad avere soggiorni più lunghi dell'11,6% rispetto a coloro che non usano SPP. E non è tutto! Le tariffe più elevate e i soggiorni più lunghi si traducono in maggiori entrate: in genere, gli utenti SPP riscontrano un aumento del RevPAN del +3%.
Ad esempio, un cliente Beyond alle Hawaii ha notato che con i Prezzi Basati sulla Ricerca la sua durata media del soggiorno è aumentata da 7 a 8 notti!
Promuovere strategie avanzate di gestione delle entrate per stare al passo con la concorrenza
In un settore competitivo come quello degli affitti brevi, Search Powered Pricing consente ai gestori di proprietà e agli host di impiegare efficacemente e automaticamente i dati ottenuti in tempo reale nelle loro strategie di gestione delle entrate per stare al passo con la concorrenza.
La soluzione avanzata di Beyond incorpora i dati di ricerca dei consumatori nel suo algoritmo di determinazione dei prezzi, consentendo alle tariffe di aumentare o diminuire automaticamente in base alla domanda reale per ogni notte. Questa modifica dinamica delle tariffe è fondamentale per ottenere il maggior numero di prenotazioni possibile. Con Beyond potrai:
- Dire addio alle prenotazioni sfavorevoli! L'algoritmo di Beyond riesce a rilevare i picchi di domanda dei consumatori in tempo reale, adeguando le tariffe di conseguenza;
- Reagire rapidamente agli in zona e fornire ai proprietari informazioni proattive sulle modifiche dei prezzi, gestendo efficacemente le loro aspettative;
- Evitare di svendere i tuoi alloggi in seguito a periodi di bassa domanda durante i quali le tariffe erano troppo alte per date o giorni specifici della settimana.
I dati di ricerca in tempo reale ti danno anche accesso a informazioni preziose per la tua attività, ad esempio quanti visitatori del sito Internet si convertono in ospiti paganti, dove gli ospiti effettuano le ricerche, cosa cercano e quando lo cercano. In questo modo, i property manager possono prendere decisioni basate sui dati e definire strategie incentrate sugli ospiti per far crescere la propria attività.
Vuoi iniziare anche tu a usare Search Powered Pricing? Parliamone!