Hai mai ricevuto un'ottima prenotazione, ma poi fatto fatica a vendere i giorni che la seguono e precedono? È un problema comune: spesso risulta difficile riuscire ad occupare quelle notti. Noi di Beyond abbiamo notato che questo problema può causare un calo dell'occupazione e del RevPAN (entrate per notte disponibile) complessivo; quindi, abbiamo approfondito per capire se avessimo potuto fare qualcosa.
Ecco come va: ottieni una fantastica prenotazione per un soggiorno di weekend lungo che va da sabato a mercoledì, ma ora il tuo venerdì sera è a rischio. Verrà visualizzato in meno ricerche adesso che non puoi proporre l'intero fine settimana? Questo creerà una diminuzione della domanda complessiva? Il prezzo dovrebbe essere inferiore per questo motivo? La nostra risposta a tutte e tre le domande è “sì”. Quindi, abbiamo integrato nel nostro algoritmo di pricing dinamico una soluzione automatica: Availability Yielding.
Dati migliori portano guadagni migliori
Il nostro team di Revenue Management ha imparato a capire e prevedere l’andamento della domanda in base alla disponibilità dei giorni che precedono e seguono un'altra prenotazione. Poi, abbiamo trovato un modo per incorporare questi dati nel nostro algoritmo per scontare appropriatamente le tariffe in quelle date, così da aumentare sia l'occupazione nei giorni difficili da affittare, sia le entrate. Nel nostro esempio precedente, un alloggio in un mercato in cui il giorno della settimana ha molta importanza, quanto influisce sulla domanda e sulla tariffa del venerdì il fatto che il sabato è già prenotato?
Così, siamo giunti alla conclusione che la disponibilità nei giorni che precedono e/o seguono una data prenotata ha un impatto significativo sulla probabilità di ottenere prenotazioni e, quindi, deve essere incorporata nel nostro strumento di determinazione dei prezzi. Il team di Data Science di Beyond ha implementato una novità nella regolazione automatica dei prezzi che si attiva in base alla disponibilità nei giorni che “circondano” una prenotazione. Ora, Availability Yielding viene aggiunto automaticamente come uno sconto alla tua tariffa per aiutarti ad aumentare l’occupazione in una data che, probabilmente, non verrebbe prenotata altrimenti.
👉 Come incide sui tuoi profitti? Attraverso test approfonditi, abbiamo scoperto che l’aggiunta di Availability Yielding al nostro algoritmo di determinazione dei prezzi ha generato per i nostri utenti un aumento del RevPAN del 2%. Quindi, se la tua azienda ha un RevPAN di 2 milioni all’anno, significa che otterrai ulteriori 40.000 euro di entrate senza alcuno sforzo aggiuntivo. Niente male, vero?
Gli utenti saranno in grado di vedere la voce Availability Yielding nei dettagli del calendario, come mostrato nell'immagine sopra.
In che modo influirà sugli annunci?
Se sei un utente Beyond, Availability Yielding verrà applicato a tutte le date disponibili che presentano prenotazioni nei 1-2 giorni precedenti o successivi. Ecco un elenco di 4 possibili varianti utilizzate:
• Un giorno prima è prenotato
• Un giorno dopo è prenotato
• C’è una prenotazione due giorni prima
• C’è una prenotazione due giorni dopo
A seconda della variante, verrà applicata una percentuale di sconto, fino al -30%, a meno che non raggiunga i minimi annuali o stagionali dell'annuncio. Questo avviene in automatico; non sei tu a doverti preoccupare di occupare questi giorni difficili, né di trovare lo sconto migliore per aumentare la domanda per quella notte. Gli sconti vengono calcolati automaticamente in base al periodo dell'anno e al giorno della settimana, nonché alla distanza del giorno dalla data attuale. Ciò significa che la riduzione è minore se la data è un giorno della prossima settimana rispetto a una distanza di 9 mesi.
In continuo miglioramento
L'algoritmo di determinazione dei prezzi di Beyond tiene conto di fattori come la stagionalità, gli eventi e il giorno della settimana che vengono poi applicati al prezzo base dell'annuncio. Certo, la domanda generale per ogni data è fondamentale per determinare il prezzo corretto, ma questa è anche influenzata dalla disponibilità nei giorni precedenti e successivi. Questa novità all’interno del nostro algoritmo ci consente di ottimizzare ulteriormente il pricing scontando in base alla probabilità di ricevere prenotazioni per ogni combinazione di date disponibili. In questo modo, sfruttiamo al massimo la domanda di occupazione disponibile.
Il team di Revenue Management di Beyond esamina e analizza costantemente i dati grezzi che otteniamo da oltre 340.000 annunci nel mondo per identificare le tendenze e trovare nuovi modi per migliorare il nostro algoritmo di determinazione dei prezzi. Sappiamo che queste modifiche al nostro algoritmo aiutano i nostri utenti a ottenere costantemente maggiori entrate e far crescere le loro attività.