I proprietari e i property manager di successo sanno che la domanda varia costantemente e che questo può avere un impatto enorme sul bilancio di fine anno. E con il crescente numero di alloggi proposti sul mercato, è sempre più importante riuscire a trovare modi per distinguersi e rimanere competitivi. Ecco perché è fondamentale aggiornare la propria strategia di prezzo per assicurarsi di massimizzare le entrate e non lasciarsi sfuggire possibilità di guadagno. Ma è possibile che tu stia rinunciando a potenziali profitti senza neanche saperlo?
È qui che entra in gioco il rilevamento dei periodi di bassa domanda di Beyond. Questa potente componente dell'algoritmo di pricing dinamico di Beyond ti permette di scovare possibili opportunità di guadagno e trasformare i giorni di bassa domanda in un periodo redditizio.
Che cos'è la Low Demand Event Detection?
Hai mai avuto paura che fissare un prezzo troppo alto per il tuo alloggio in determinati giorni possa comportare mancate prenotazioni? O che le tariffe alte nei giorni di grande affluenza e in quelli prima e dopo possano portare gli ospiti a prenotare altrove?
Qualunque sia il tuo ruolo, che tu gestisca uno o centinaia di alloggi o, addirittura, sia tu ad occuparti della gestione dei ricavi, noi capiamo bene la frustrazione che si prova nel perdere potenziali ospiti solo perché il prezzo era troppo alto. Il nostro team di esperti ha chiarito come identificare i periodi di domanda ridotta. Poi, abbiamo trovato il modo migliore per diminuire adeguatamente le tariffe in questi giorni grazie ai test A/B.
Ad esempio, se nella tua area si verifica un grande evento che fa impennare la domanda, il nostro algoritmo aumenterà le tariffe per quei giorni. Tuttavia, se ci sono giorni prima o dopo l'evento durante i quali la domanda è molto bassa, il prezzo verrà ridotto: questa strategia è molto efficace nel ridurre le notti invendute senza influire sulle prenotazioni durante un evento famoso o una festività.
Ciò significa che non dovrai più temere di aver proposto prezzi eccessivi per il tuo alloggio durante i giorni di bassa domanda e avrai la certezza che le tue tariffe saranno sempre ottimizzate per aumentare le prenotazioni e, di conseguenza, i profitti.
Tariffe Precise
Noi di Beyond sappiamo che le fluttuazioni della domanda possono influenzare notevolmente le tue prenotazioni. Il nostro team formato da revenue manager e data scientist si impegna per trovare le tariffe perfette che permettano di farti fare il tutto completo anche nei giorni che, normalmente, non sarebbero prenotati. Ecco perché abbiamo migliorato la Low Demand Event Detection che individua i giorni di bassa domanda e propone tariffe scontate. Adesso puoi riempire con sicurezza il tuo calendario, migliorare i tuoi tassi di occupazione e aumentare le entrate.
Non ci credi? Beh, l'abbiamo testata negli ultimi 4 mesi! I risultati parlano chiaro: gli alloggi che sfruttano la Low Demand Event Detection hanno registrato un impressionante aumento dello 0,79% del ricavo complessivo per notte disponibile (RevPAN) e un notevole aumento dello 0,89% dei tassi di occupazione. Tutto ciò a fronte di una riduzione di appena lo 0,10% delle tariffe medie giornaliere (ADR). Questa soluzione ha fatto decollare le prenotazioni e i guadagni non solo per i giorni presi a modello, ma anche per quelli precedenti e successivi.
In questo modo, proprietari, property e revenue manager sono in grado di applicare le tariffe più appropriate in questi giorni perché è proprio questa nuova funzionalità a suggerirgliele. E senza costi aggiuntivi per gli utenti di Beyond!
Come funzionerà?
Il nostro algoritmo esaminerà i prossimi 180 giorni sul tuo calendario e considererà uno sconto per i periodi in cui la domanda ha un andamento negativo. Il valore dello sconto diminuisce con l'aumentare dei giorni di vacanza per garantire che i prezzi non siano troppo bassi o comportino prenotazioni sottocosto dei tuoi alloggi. Non è necessaria alcuna azione da parte tua!
Il settore in cui lavoriamo è in costante evoluzione e anche la tua strategia di prezzo deve evolversi continuamente per stare al passo con i tempi. Noi di Beyond accettiamo questa sfida e il nostro algoritmo di pricing dinamico tiene conto di vari fattori come stagionalità, eventi e giorno della settimana (DoW) per calcolare le tariffe giornaliere. Sebbene sia un ottimo punto di partenza, questi fattori non sono sempre sufficienti per ottenere prezzi ottimali per i tuoi alloggi. I risultati ottenuti dai nuovi test A/B delle nostre logiche di prezzo sono fondamentali per perfezionare ulteriormente la tua strategia di prezzo scontando i giorni tendenzialmente caratterizzati da una domanda ridotta e sfruttare così al massimo la domanda di occupazione disponibile.
Il nostro team di revenue manager e data scientist analizza e controlla continuamente l'enorme quantità di dati che abbiamo raccolto da oltre 340.000 annunci in tutto il mondo per identificare i pattern e trovare nuovi modi per migliorare il nostro algoritmo. Siamo orgogliosi del fatto che questi miglioramenti abbiano aiutato i nostri utenti ad aumentare le loro entrate e far crescere le loro attività in maniera sistematica.
Scopri di più sulla Low Demand Event Detection.