I Giochi olimpici 2024 ci hanno regalato dei momenti indimenticabili e hanno tenuto col fiato sospeso sia gli spettatori che i partecipanti, generando un'eccitazione senza precedenti. Gli organizzatori hanno segnalato una media di 90.000 biglietti venduti al giorno: un nuovo record che supera quello precedentemente stabilito dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996. La cerimonia di apertura è stata un grande successo e si è guadagnata il primato di trasmissione più seguita nella storia della televisione francese. Gli eventi dei Giochi Olimpici hanno registrato una grande affluenza, concentrata soprattutto nell’enorme fan zone del Parc de la Villette che, con i suoi maxischermi e spettacoli, ha intrattenuto migliaia di tifosi ogni giorno.
Questa ondata di entusiasmo ha avuto un impatto positivo anche sul settore degli affitti a breve termine, attirando visitatori desiderosi di vivere un’esperienza all’insegna dello sport. Diamo uno sguardo ai dati più importanti.
Highlights delle performance: aumento dell’occupazione e prezzi last minute alle stelle
I recenti dati di Beyond rivelano tendenze significative nel settore degli affitti brevi.
- Durante le Olimpiadi, il numero di notti prenotabili (riservate più disponibili) è più che raddoppiato, facendo balzare di 15 punti i tassi di occupazione last minute. Un mese prima dell'evento, il tasso di occupazione medio era del 32%, durante l’evento ha raggiunto il 47%.
- La tariffa media giornaliera (ADR) era diminuita nei mesi precedenti ai Giochi Olimpici a causa dell’aumento dell’offerta e del timore legato ai prezzi. Tuttavia, a partire dal 17 luglio, l'ADR è aumentato del 43% e durante questo periodo è rimasto superiore del 53% rispetto all'anno precedente.
- Il RevPAN (entrate per notte disponibile) durante le Olimpiadi è aumentato del 95% rispetto alla media annuale e raddoppiato rispetto all'anno precedente, evidenziando l'impatto significativo dell’evento sportivo sul settore degli affitti a breve termine. Il RevPAN degli utenti di Beyond è aumentato del 16% durante le Olimpiadi di Parigi.
- Per tutto il periodo dei Giochi Olimpici, la durata media del soggiorno è stata di 4,5 giorni, 0,5 giorni in più rispetto alla media annuale, con metà delle prenotazioni comprese tra 2 e 4 giorni.
La strategia vincente di Beyond per la gestione delle entrate
Determinare i prezzi nei periodi in cui si tengono eventi simili presenta diverse sfide. Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, gli utenti di Beyond hanno registrato un RevPAN superiore del 16% rispetto ad altri operatori del mercato.
L'algoritmo avanzato di Beyond è in grado di determinare quando mantenere alte le tariffe per notte e quando, invece, adeguare i prezzi per massimizzare le prenotazioni. Grazie al set di dati più completo del settore, Beyond ti assicura prezzi ottimali in linea con la domanda e permette ai tuoi alloggi di venire prenotati al prezzo giusto e al momento giusto.
Il nostro team di esperti affianca la tecnologia con le conoscenze e le competenze necessarie per una determinazione efficace dei prezzi durante gli eventi. Dedichiamo molto tempo al monitoraggio degli eventi; ciò consente ai nostri clienti di tenere aperti i loro calendari più a lungo, aumentando così le loro possibilità di ottenere prenotazioni e successo.
Abbiamo implementato una strategia di prezzo aggressiva, ma equilibrata, evitando tariffe irrealistiche che avrebbero potuto scoraggiare i potenziali ospiti e riducendo al minimo l’uso di sconti last minute per riempire le strutture. Abbiamo tenuto costantemente d’occhio le tendenze di mercato a Parigi per garantire che la domanda dei consumatori in tempo reale venisse presa in considerazione. Per gli alloggi unici nel proprio genere, i nostri esperti di Revenue Management hanno sviluppato strategie personalizzate basate sui dati in collaborazione con i nostri partner, sfruttando un'ampia gamma di funzionalità.
Il successo degli utenti di Beyond durante i Giochi Olimpici fornisce spunti preziosi per il settore, sottolineando l'importanza di comprendere le dinamiche di mercato, ottimizzare i tassi di occupazione e gestire efficacemente le strategie di prezzo. Nel competitivo mercato degli affitti a breve termine, Beyond dimostra che per vincere non basta partecipare; bisogna definire e seguire una strategia.
Sei un host di case vacanza e vuoi saperne di più su come stare al passo con questi cambiamenti? Contatta Beyond oggi stesso!