In molte regioni d’Italia, l'estate rappresenta la stagione di punta per chi affitta alloggi per le vacanze. E mentre l’andamento delle prenotazioni è in crescita, molti property manager e host devono ancora affrontare la sfida di ottimizzare le prenotazioni per la stagione estiva 2024.
Se quest'estate stai facendo fatica a massimizzare le prenotazioni e l'occupazione, abbiamo un trucchetto semplice per te: prova a ottimizzare la tua strategia relativa alla durata del soggiorno (LoS). Una semplice modifica può aiutarti ad aumentare le prenotazioni, gestire le date ancora libere nel tuo calendario e massimizzare le entrate.
La durata media del soggiorno in Italia ammonta a 4,8 giorni per l'estate 2024
Modificare i requisiti relativi alla durata del soggiorno in base alle preferenze degli ospiti può rivelarsi una strategia efficace per massimizzare l'occupazione e le entrate. Ad esempio, richiedere soggiorni più lunghi durante l'estate può aiutare a ridurre il numero di notti non prenotate tra le prenotazioni già ricevute.
Analizzando i modelli di prenotazione passati e sapendo per quanti giorni gli ospiti preferiscono fermarsi, gli host e i property manager possono stabilire requisiti di soggiorno minimo in linea con queste tendenze. Inoltre, soggiorni più lunghi spesso attraggono viaggiatori più seri, meno inclini a cancellare le prenotazioni, il che si traduce in entrate più stabili e prevedibili. Anche l'implementazione di politiche di check-in e check-out flessibili può favorire soggiorni più lunghi e colmare le date sfitte nel calendario.
Analizziamo alcune best practice per una stagione estiva di successo! Seguendole, potrai ottimizzare i tuoi requisiti di durata del soggiorno e definire di conseguenza i prezzi per le date non prenotate.
1. Imposta i requisiti di Soggiorno Minimo e Massimo
Uno dei modi più semplici per gestire la durata del soggiorno è impostare i requisiti di Soggiorno Minimo e Massimo:
Consigli per i requisiti di Soggiorno Minimo:
- Soggiorni nel weekend: Durante i weekend, prendi in considerazione la possibilità di impostare un Soggiorno Minimo pari a due o tre notti. Questa strategia aiuta a evitare prenotazioni di una sola notte che lasciano date libere prima o dopo il weekend;
- Alta stagione: Nei periodi in cui c’è molta richiesta, come le vacanze estive o durante gli eventi locali, aumenta il requisito di Soggiorno Minimo per ottenere prenotazioni più lunghe e assicurarti un’occupazione maggiore.
Consigli per i requisiti di Soggiorno Massimo:
- Prevenire soggiorni troppo lunghi: Anche impostare un limite di Soggiorno Massimo può rivelarsi utile, soprattutto se vuoi assicurarti di avere disponibilità per l’alta stagione o i periodi di alta richiesta.
⭐ Al fine di evitare date libere tra le prenotazioni, Beyond imposta automaticamente i Soggiorni Minimi.
2. Implementa strategie rivolte alle notti non prenotate
Le strategie per le notti non prenotate sono rivolte specificamente alle date sfritte tra le prenotazioni che risultano difficili da riempire:
Esempi:
- Sconti per notti non prenotate: Proponi sconti significativi per le prenotazioni che riempiono queste date. Offrire una tariffa più bassa per una notte può essere meglio che lasciare l’alloggio non prenotato;
- Promozioni e offerte speciali: Crea offerte speciali per promuovere le notti non prenotate. Ad esempio, "Prenota due notti e ottieni la terza in regalo" può aiutare a riempire quei fastidiosi buchi di un solo giorno.
3. Adatta il tuo calendario alle preferenze dei tuoi ospiti
Controllare e modificare regolarmente il tuo calendario può aiutarti a identificare e reagire in maniera efficace ai modelli di prenotazione. Per farlo, è essenziale capire il proprio mercato.
I consigli degli esperti:
- Monitora le tendenze di prenotazione: Tieni d'occhio le date non prenotate e cerca di capire quando si verificano solitamente, così da modificare di conseguenza le tue regole relative alla durata del soggiorno;
- Flessibilità: Sii disposto a modificare dinamicamente i requisiti di soggiorno minimo in base ai tassi di occupazione del momento. Ad esempio, se noti dei buchi a metà settimana, potresti abbassare temporaneamente i requisiti di soggiorno minimo;
- Rimani informato sulle tendenze locali, sulle preferenze degli ospiti e sugli eventi imminenti che potrebbero influenzare la domanda nella tua zona.
4. Sii trasparente con i tuoi ospiti
Una comunicazione chiara può prevenire le incomprensioni e incoraggiare il rispetto delle tue politiche di durata del soggiorno:
Cosa fare:
- Descrizioni dettagliate: Indica chiaramente i requisiti di soggiorno minimo e massimo all’interno degli annunci dei tuoi alloggi;
- Comunicazione diretta: Una volta ricevuta una prenotazione, comunica direttamente con gli ospiti per confermare la durata del loro soggiorno e le relative politiche.
5. Usa il pricing dinamico
Sfrutta gli strumenti di determinazione dinamica dei prezzi per modificare automaticamente le tue tariffe in base alla domanda in tempo reale, alla concorrenza e alle tendenze di mercato. Ciò ti conferirà un vantaggio competitivo e ti permetterà di ottenere più prenotazioni anche durante i periodi di bassa domanda. Unendo i prezzi dinamici ai requisiti di durata del soggiorno, puoi incentivare soggiorni più lunghi e riempire le date non prenotate tra le prenotazioni più brevi.
Come funziona:
- Tariffe più basse per soggiorni più lunghi: Offri degli sconti per soggiorni più lunghi per incoraggiare gli ospiti a prenotare più notti. Ad esempio, offri uno sconto del 10% per soggiorni di sette o più notti;
- Maggiorazioni per soggiorni più brevi: Applica un sovrapprezzo per soggiorni più brevi durante l’alta stagione per massimizzare le entrate e scoraggiare le prenotazioni brevi che danno luogo a buchi nel calendario.
Alcune modifiche strategiche alle tue strategie di gestione delle entrate unite a una profonda comprensione del comportamento degli ospiti possono farti ottenere risultati impressionanti durante questa stagione estiva. Grazie agli strumenti e alle tecniche giuste, gli host di alloggi in affitto a breve termine e i property manager potranno avere un'estate 2024 all’insegna del successo!
I property manager che usano i Prezzi Basati sulla Ricerca (Search Powered Pricing - SPP) di Beyond registrano soggiorni più lunghi dell'11,6% rispetto a coloro che non usano SPP. Le tariffe più elevate e soggiorni più lunghi si sommano a maggiori entrate: generalmente, gli utenti SPP riscontrano un aumento del RevPAN del 3%. Vuoi ottimizzare le performance dei tuoi alloggi in affitto a breve termine? Contattaci subito!