Trasformare la gestione delle entrate con Beyond
Contempora nasce nel 2012 dalla volontà di esplorare una nuova dimensione di Ospitalità.
L’obiettivo dell’azienda è quello di far sentire gli ospiti come a casa propria con i servizi della grande ospitalità. Per questo, l’azienda seleziona attentamente i partner in un’ottica vincente per tutti.
Contempora serve principalmente multinazionali e le grandi aziende nelle loro crescenti esigenze di alloggio temporaneo per dirigenti di medio e alto livello. Il team di Contempora accoglie tutti i propri ospiti, per brevi o lunghi periodi, in appartamenti selezionati, gestiti direttamente e localizzati in diverse zone del centro di Milano, Roma, Torino, Londra e altre destinazioni leisure.
“Ho scelto Beyond perché abbiamo trovato interessante la demo fatta e l’approccio dimostrato verso il cliente di supporto e di insegnamento del sistema e della metodologia, questo è fondamentale per me avendo altre responsabilità potermi affidare ad un programma che non ti lascia solo”. Matteo Frezzini, Amministratore Delegato di Contempora.
Il viaggio di Contempora con Beyond è iniziato nel gennaio 2023, quando l’azienda si è resa conto della necessità di sostituire il proprio sistema di gestione delle entrate interno. Stavano cercando una soluzione che offrisse un mix di capacità analitiche e un approccio proattivo verso il mercato degli affitti a breve termine, senza compromettere l'efficienza economica: è stato allora che Contempora ha deciso di passare a Beyond.
Contempora apprezza Beyond per il suo approccio incentrato sul cliente, il suo sistema e la sua metodologia. Per Contempora, la decisione di modificare la propria strategia di prezzo è nata dal desiderio di avere un approccio al pricing più dinamico. L'obiettivo dell'azienda era trovare l’equilibrio perfetto tra prezzo, offerte di mercato e disponibilità.
“Quello che ci ha portato a cambiare la strategia di Pricing è stata la volontà di andare a spingere sempre di più sulla dinamicità del prezzo e dunque ricercando la migliore combinazione di prezzo/offerta del mercato/disponibilità”. Matteo Frezzini, Amministratore Delegato di Contempora.
Prima di Beyond, Contempora disponeva di un sistema di revenue interno. Tuttavia, con la crescita della domanda di appartamenti, si sono resi conto di avere bisogno di una strategia più agile e reattiva per stare al passo con gli sviluppi del mercato.
Una delle caratteristiche distintive di Beyond è l’enfasi che l’azienda pone sulla comunicazione e collaborazione costanti. Il team di Beyond conduce regolarmente riunioni per discutere i progressi e affrontare eventuali dubbi o domande che potrebbero sorgere al team di Contempora.
“Uno dei punti forti di Beyond è l’interazione con il team grazie agli incontri frequenti. Descriverei Beyond come un ottimo Revenue Manager che è presente e vicino alla struttura e che non ti fa sentire la mancanza del dipendente”.
“La nostra esperienza con Beyond è nata dall’esigenza di sostituire il Revenue interno, ho preferito dirigermi verso il Beyond perché ha un approccio chiaramente analitico e più aggressivo verso il mercato del breve, senza ovviamente trascurare la scelta economica”. Matteo Frezzini, Amministratore Delegato di Contempora.
Descrivere Beyond come un eccellente Revenue Manager non sarebbe riduttivo. La nostra piattaforma non è solo presente e accessibile, ma riesce anche a colmare le carenze che si creano quando ci si affida esclusivamente ad un dipendente interno. Beyond consente ai propri clienti di semplificare le operazioni, permettendogli di concentrarsi sullo sviluppo e sulla crescita.
Grazie all’implementazione di Beyond, Contempora ha assistito a una crescita significativa dell'intero portafoglio, sia in termini di entrate che di occupazione, Beyond ha consentito a Contempora di dedicare più tempo al processo decisionale strategico, il che ha ulteriormente contribuito al suo successo dell’azienda.
“Beyond ci aiuta facendo che gli appartamenti girino sempre al giusto prezzo e ci permette avere accesso a dei dati che poi usiamo nelle nostre decisioni. Dall’implementazione di Beyond abbiamo senz’altro aumentato tutto il portafoglio pertanto sia in termini di rate che in termini di occupazione possiamo dire che ha aiutato, questo ci ha anche consentito di poter dedicare maggior tempo allo sviluppo che in effetti poi è aumentato. Beyond ci aiuta fornendo maggiori statistiche di comparazione e di performance da poter mostrare ai proprietari”.
Beyond ha rappresentato un punto di svolta per Contempora poiché ha rivoluzionato le loro pratiche di gestione delle entrate, migliorato i processi decisionali e, in definitiva, ha contribuito al successo complessivo dell’azienda.