Beyond, leader mondiale delle tecnologie di revenue management per le attività di affitti per le vacanze, ha pubblicato il suo nuovo report sulle tendenze di mercato. Grazie ai milioni di alloggi in tutto il mondo presenti su Beyond, l’azienda ha identificato a livello globale un ritorno alle tendenze di prenotazione pre-pandemia. Sebbene il tasso di occupazione e il RevPAN (entrate per notte disponibile) siano diminuiti rispetto all’anno precedente nella maggior parte dei paesi, si sono rivelati comunque al di sopra dei livelli del 2019. Ciò suggerisce il ritorno di un settore in costante crescita, per cui l’iper-espansione del 2021 e del 2022 non è stata altro che un’anomalia.
Negli ultimi dieci anni, Beyond ha aiutato migliaia di host e property manager a generare miliardi di euro attraverso milioni di annunci. Grazie a un solido set di dati, l’azienda ha potuto analizzare una serie di principali tendenze che incidono sul settore, tra cui:
L’offerta è aumentata nella maggior parte dei mercati in tutto il mondo:
- Nel Regno Unito, l'offerta è quasi raddoppiata negli ultimi due anni, con un tasso di crescita del 99%;
- Anche l'Australia è vicina al raddoppio della propria offerta: negli ultimi due anni si è registrato un aumento significativo dell'offerta, con un tasso di crescita dell'87%;
- Da gennaio 2023, Italia, Spagna e Francia stanno mostrando un aumento dell'offerta compreso tra il 20 e il 30%;
- Negli Stati Uniti, l'offerta è più che raddoppiata negli ultimi due anni, crescendo di oltre il 110%.
I dati di ricerca mettono in luce l'impatto della domanda dei consumatori:
Nel 2023, Beyond ha lanciato il Sistema di Determinazione dei Prezzi Basato sulla Ricerca in grado di variare automaticamente le tariffe in base alle tendenze di ricerca dei consumatori. Questo nuovo set di dati innovativo ha permesso di scoprire che gli eventi stanno diventando un fattore trainante dei viaggi in tutto il mondo.
- Quando Taylor Swift ha annunciato le date del suo tour 2024 negli Stati Uniti, la domanda ha fatto aumentare del 1400% le ricerche di case vacanze per i giorni che precedono e seguono il suo concerto a Miami;
- L'11 maggio 2023, quando è iniziata la vendita dei biglietti per le Olimpiadi di Parigi, Beyond ha rilevato un aumento della domanda settimanale di soggiorni a Parigi nei mesi di luglio e agosto 2024. Poi, due settimane dopo, a fine maggio, la domanda di alloggi in affitto è esplosa, raggiungendo un aumento del 688%, per poi tornare ai normali livelli di domanda la settimana successiva.
“Abbiamo sempre saputo che gli eventi rappresentano una parte fondamentale della gestione delle entrate, nonché la più difficile da prezzare. Ma con i Prezzi Basati sulla Ricerca, possiamo considerare modelli di domanda aggiornati ogni ora e importare questi dati nel nostro algoritmo di determinazione dei prezzi per garantire il massimo delle entrate”, ha affermato Jeffrey Breece, Direttore Revenue Management di Beyond. "Sono entusiasta di continuare ad ampliare l’implementazione dei dati sulla domanda per fornire al settore modi nuovi e avanzati per incrementare le entrate".
L'offerta di Beyond include soluzioni per il pricing dinamico automatizzato e in tempo reale che si basa sulle mutevoli tendenze del mercato, nonché una piattaforma di analisi intuitiva per visualizzare tali tendenze insieme alle performance degli alloggi.
Per saperne di più sulle tendenze che influiscono sul settore degli affitti a breve termine e scoprire la metodologia che sta dietro ai nostri dati, consulta il nostro ultimo report: Beyond: Guardiamo Oltre - 2024: l’Anno in cui Andremo Oltre i Dati Storici
Su Beyond
Beyond è il leader mondiale della gestione delle entrate e aiuta gli host e i property manager a scoprire nuovi modi per generare il massimo delle entrate con le loro case vacanze. Da quando ha introdotto il pricing dinamico nel mercato degli affitti brevi, ormai dieci anni fa, Beyond ha gestito milioni di annunci in tutto il mondo e ha aiutato i suoi clienti ad aumentare le proprie entrate annuali in media del 40%. Grazie all’accesso diretto e all’analisi di dati in tempo reale senza pari nel settore degli affitti per le vacanze, Beyond permette a proprietari, host e gestori di proprietà in tutto il mondo di incrementare le entrate, massimizzare la redditività e risparmiare tempo.